Rischio idraulico

Nel 2003 il Programma di previsione e prevenzione di Protezione Civile della Provincia di Lecce inseriva il territorio comunale di Palmariggi nell’elenco dei comuni a pericolosità media per rischio idrogeologico ma con una bassa vulnerabilità, cosa che rendeva la classificazione del rischio come “basso”.
A questa pianificazione provinciale segue poi la carta del PAI, con riferimento al solo rischio idraulico, con la quale l’Autorità di Bacino della Puglia ha realizzato una perimetrazione delle aree a pericolosità idraulica individuandone una medio-alta esterna al centro urbano a rischio alto, più esattamente a nord del centro urbano, al confine con Bagnolo del Salento e ai piedi della Serra di Montevergine.
Partendo da questi dati, il primo atto da compiere per conoscere il rischio idraulico di un paese è la valutazione della pericolosità, ossia bisogna individuare e perimetrare le aree che potrebbero essere interessate dall’evento. Per farlo, però, bisogna partire da una descrizione dell’evento che ci si attende.
A Palmariggi, il rischio idraulico è rappresentato dal pericolo che le zone depresse e le porzioni di territorio limitrofe si allaghino conseguentemente a precipitazioni che portano le acque piovane a raccogliersi nelle strade allagandole e rendendo difficoltosa la circolazione e i collegamenti con gli altri paesi. Non è da escludere neanche la possibilità che siano coinvolte alcune abitazioni sparse presenti nelle zone coinvolte che corrispondono alle varie zone di pericolosità e che possono essere visionate nella figura seguente:

Pericolosità idraulica
Pericolosità idraulica

Individuate le zone soggette ad episodi di allagamento, si passa ad individuare gli elementi esposti per farsi un’idea dei beni umani e non che potrebbero essere interessati dall’evento atteso.
Questi possono essere facilmente visionabili nella figura seguente, mentre qui ci si limiterà ad un semplice elenco degli elementi esposti nelle zone di pericolosità individuate:

  • Strada Palmariggi-Bagnolo del Salento, strada principale del paese che permette di entrare o uscire dal paese da nord;
  • Abitazione privata presente nella zona coinvolta ai piedi della Serra di Montevergine.
Vulnerabilità idraulica
Vulnerabilità idraulica

Unendo questi dati si avranno le zone di rischio, rappresentate nella figura seguente, e suddivise in alto, medio-alto, medio-basso e basso in base alla frequenza degli eventi e il tipo di elementi esposti presenti.

Rischio idraulico
Rischio idraulico